Sarà inaugurata martedì 11 marzo alle ore 12.00 al Borgo Medievale di Torino la mostra Francesco Tamagno al Borgo. La carriera internazionale di un grande tenore dell’Ottocento, realizzata dal Teatro Regio in collaborazione con il Borgo Medievale – Fondazione Torino Musei.
L’iniziativa, che rende omaggio al grande tenore torinese, offre la possibilità di ammirare gli oggetti di scena e i costumi appartenuti a Tamagno, recentemente acquisiti dal Teatro grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
I suoi costumi sono la testimonianza del privilegio di un artista di livello internazionale, che poteva disporre di un guardaroba personale per ogni personaggio interpretato. Ernani, Otello, Il Trovatore, Aida, Un ballo in maschera, Guglielmo Tell, Don Carlo rivivono in questi bellissimi costumi nonché nei ricchi complementi che li integrano: spade, elmi, cappelli, stivali e scarpe, corone, collane e bracciali e altre finezze di artigianato ottocentesco.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2008 nelle suggestive sale della Rocca e nella Chiesa del Borgo Medievale.