HomeLibriGiampaolo Pansa - Il revisionista

Giampaolo Pansa – Il revisionista

Giampaolo Pansa, Il revisionista - Copertina del libroNato a Casale Monferrato nel 1935, da ragazzino Giampaolo Pansa vede coi propri occhi la guerra, specialmente quella civile, ma è ancora troppo piccolo per capire. A poco a poco, negli anni, i ricordi acquistano un senso: la razzia degli ebrei di Casale, nell’indifferenza dei fascisti ma anche degli antifascisti; l’uccisione di un comunista dissidente nel dopoguerra; la storia delle ritorsioni dopo il 25 aprile.
La vulgata resistenziale si scontra con molte testimonianze che Pansa raccoglie dapprima per la stesura della tesi di laurea e poi in qualità di giornalista, anche tra colleghi ex partigiani ed ex fascisti incontrati al “Giorno”.
Gli anni di piombo, il pericoloso mito della Resistenza incompiuta e il mancato riconoscimento delle radici del brigatismo rosso, lo portano a scontrarsi con i vertici del Pci.

Dagli anni Novanta, Pansa comincia a raccontare in forma narrativa i suoi ricordi e la storia del Novecento, fino a giungere ai romanzi i cui protagonisti sono uomini e donne della Repubblica sociale. E nel 2003, con il clamoroso successo del Sangue dei vinti, esplode il “caso Pansa”.

- Advertisement -

Ma questo libro non è solo l’autobiografia di un revisionista fiero di esserlo; è anche una galleria di protagonisti della politica e del giornalismo dell’ultimo mezzo secolo, ritratti di volta in volta con ammirazione e spietatezza: da Giulio De Benedetti a Italo Pietra, da Berlinguer ad Almirante, da Eugenio Scalfari a Claudio Rinaldi a Carlo Caracciolo, Ezio Mauro, Carlo De Benedetti e molti altri ancora.

Giampaolo Pansa, dopo trentun anni di collaborazione con l’“Espresso”, scrive ora per il quotidiano “Il Riformista”. Tra i  suoi ultimi libri ricordiamo Il sangue dei vinti (2003), La grande bugia (2006), I gendarmi della memoria (2007) e il romanzo I tre inverni della paura (Rizzoli 2008).

Scheda libro

Autore: Giampaolo Pansa
Titolo: Il revisionista
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Italiana
Prezzo: € 22,00
Pagine: 486
Anno: 2009

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI