HomeMostre ed EventiViaggio in Italia, mostra di Wang Guangyi al Ravello Festival

Viaggio in Italia, mostra di Wang Guangyi al Ravello Festival

Wang Guangyi, foto di Pasquale Palmieri
Wang Guangyi, foto di Pasquale Palmieri

Il Ravello Festival ospita dal 21 giugno al 31 ottobre 2014  la mostra del celebre pittore, scultore, performer e autore di installazioni Wang Guangyi dal titolo “Viaggio in Italia”. Famoso in tutto il mondo per il suo ciclo Great Criticism, l’artista cinese espone oltre 50 opere legate all’Italia.

- Advertisement -

Oltre a presentare in Italia i progetti di lavori esposti alla Biennale di Venezia del 2013, dell’installazione Scene (Biennale di Venezia, 2009) dedicata a Marco Polo, del quadrittico Sacred Descending (Biennale di Venezia, 2013), saranno esposte le opere inedite che Wang Guangyi ha dedicato alla Sacra Sindone e agli Apostoli, che confermano l’interesse dell’artista cinese per l’iconografia cristiana e per la storia dell’arte occidentale. Completano la mostra una raccolta di venti opere su carta che riprendono le fasi più salienti della sua attività, mai esposte fuori dalla Cina, e l’opera originale che l’artista ha voluto dedicare al Ravello Festival, declinando il suo stile inconfondibile, utilizzato per Great Criticism, in chiave musicale.

Indiscusso protagonista del nuovo clima culturale avviatosi in Cina alla fine degli anni ‘80, Wang Guangyi ha scelto come soggetto privilegiato del proprio lavoro il rapporto dell’uomo con la trascendenza. Affascinato dalla cultura politica e religiosa del nostro Paese, ha da sempre visto nell’arte italiana del passato una fonte d’ispirazione.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI