HomeFotografiaMilano | Italia Inside Out, 500 immagini d’autore per raccontare l’Italia

Milano | Italia Inside Out, 500 immagini d’autore per raccontare l’Italia

Vincenzo Castella, Milano, 2013, 1024x625

Palazzo della Ragione Fotografia di Milano ospita Italia Inside Out, la grande mostra di fotografia interamente dedicata all’Italia con più di 500 immagini dei più importanti fotografi del mondo, da Ghirri a Cartier-Bresson, da Berengo Gardin a Parr, da Jodice a Koudelka. L’esposizione è concepita come un’unica iniziativa articolata in due successivi allestimenti, dal 21 marzo al 21 giugno 2015 con i fotografi italiani e dal primo luglio al 27 settembre 2015 con i fotografi del mondo.

- Advertisement -

La mostra ripercorre la storia del nostro paese attraverso l’occhio attento degli artisti che hanno seguito le trasformazioni dell’Italia dal dopoguerra fino a oggi.
Un viaggio nel tempo, nei luoghi, nelle vicende che, mescolandosi, costituiscono la trama per una riflessione su quello che l’Italia e gli italiani sono e sono stati. La suggestione del viaggio verrà inoltre ricreata dal particolare allestimento di Peter Bottazzi che, per l’occasione, ha pensato a un lungo convoglio composto da diverse carrozze, ciascuna delle quali ospita, al suo interno, delle piccole mostre personali di ciascun autore, dei racconti per immagini che interpretano i luoghi dell’Italia che più l’hanno ispirato.

La prima parte – Inside – accoglie una selezione di oltre 250 immagini di quarantadue fotografi. La cronologia è scandita dall’evoluzione del linguaggio fotografico, come il passaggio dal bianco e nero al colore, dalla narrazione umanista e “romantica” agli sguardi più indagatori che utilizzano la lezione del “linguaggio documentario”, dall’impegno giornalistico all’uso esplicito delle nuove tecniche che consentono di costruire paesaggi d’invenzione. Idealmente, il percorso inizia e si chiude a Milano, con le poetiche immagini di Paolo Monti e le vedute di Vincenzo Castella.

Nella seconda parte – Out -, saranno protagoniste le fotografie dei grandi maestri internazionali.

Tra i fotografi italiani presenti in mostra: Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasiucci, Tommaso Bonaventura, Luca Campigotto, Silvia Camporesi, Lisetta Carmi, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Cesare Colombo, Mario Cresci, Paola De Pietri, Pietro Donzelli, Franco Fontana, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Guido Guidi, Giovanni Hänninen, Guido Harari, Alessandro Imbriaco, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Martino Marangoni, Nino Migliori, Domingo Milella, Paolo Monti, Ugo Mulas, Walter Niedermayr, Federico Patellani, Franco Pinna, Francesco Radino, Riverboom, Claudio Sabatino, Marta Sarlo, Fabio Severo, Shobha, Massimo Siragusa, Toni Thorimbert, Paolo Ventura, Massimo Vitali.

Tra i fotografi del mondo in mostra: Henri Cartier-Bresson, John Davies, Candida Höfer, William Klein, Josef Koudelka, Sergio Larrain, Herbert List, Isabel Muñoz, Martin Parr, Bernard Plossu, Sebastião Salgado, David Seymour, Alexey Titarenko, George Tatge e tanti altri.

L’esposizione, curata da Giovanna Calvenzi, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, da Palazzo della Ragione, da Civita, da Contrasto e da GAmm Giunti,

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI