È uscito per i tipi di Edilazio Letteraria il volume di Maria Laura Gargiulo L’Antiburattinaio. Pasolini e le ragioni del dissenso.
La monografia riflette sull’intera opera di Pier Paolo Pasolini senza escludere dichiarazioni e interviste, evidenziandone la tensione poetica e il percorso intellettuale. Ne emerge un Pasolini paradossalmente coerente nella sua alternanza di ossimori e provocazioni, fedele alla sua profonda incorruttibile onestà, quella onestà che lo ha spesso confinato in una solitudine dolorosamente graffiante, non scevra di rabbia, che però lui ha saputo, non senza sforzo, purificare grazie al potente filtro della scrittura.
Il saggio di Maria Laura Gargiulo, concepito con un taglio critico originale e stimolante, è un percorso di grande intensità e ben documentato, che, partendo dall’analisi dell’archetipo del padre nella formazione di Pier Paolo Pasolini, ripercorre le varie fasi della vita dell’autore per chiarirne le vicissitudini umane, sociali, politiche e artistiche.
Maria Laura Gargiulo è nata a Roma. Laureata in Lettere, ha scritto saggi per riviste letterarie (Avanguardia, Palazzo Sanvitale, Nuovi Argomenti) occupandosi di poeti e narratori del Novecento. Ha curato la raccolta I telegrammi, rubrica tenuta da Cesare Zavattini su «Paese Sera» (MUP Editore, 2005). È autrice di poesie, pubblicate in raccolte, e racconti tra i quali Azra, inserito nella raccolta antologica Sorridimi ancora. Dodici storie di femminilità violate con prefazione di Lidia Ravera (Giulio Perrone, 2007).
Scheda libro
Autore: Maria Laura Gargiulo
Titolo: L’Antiburattinaio. Pasolini e le ragioni del dissenso
Editore: Edilazio Letteraria
Prezzo: € 12,00
Pagine: 152
Anno: 2008
Della stessa autrice:
Maria Laura Gargiulo – Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni