Presso la Sala Stampa del Comune di Trento il 29 marzo 2007 sarà presentato il volume di Giuseppe Pantozzi Il governo della beneficenza in Tirolo. Secoli XVIII – XX. Interverranno, insieme all’autore, Gauro Coppola docente di Storia dell’Economia, Cleto Corposanto direttore del Corso di Laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Trento, lo storico Christoph H. von Hartungen. L’incontro sarà moderato da Pietro Nervi, docente di Economia Montana e Forestale.
L’Autore presenta e analizza il processo legislativo relativo all’assistenza ai poveri, che ha caratterizzato il territorio tirolese dall’epoca di Giuseppe II fino alla prima guerra mondiale. Gli eventi legislativi e la loro esegesi sono presentati con particolare attenzione agli orientamenti politico-economici e socio-culturali che hanno agito sullo sfondo, nonché all’illustrazione delle strutture amministrativo-assistenziali che hanno permesso di tradurre in pratica il dettato legislativo. Gli aspetti normativi e amministrativi sono infine contenstualizzati nelle vicende politiche ed economiche che hanno caratterizzato i diversi territori del Land tirolese precisandone le originali peculiarità.
Giuseppe Pantozzi è stato funzionario della Provincia autonoma di Bolzano, dirigendo il dipartimento della sanità e dell’assistenza sociale. Ha insegnato Diritto Sanitario e Assistenziale presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Trento. Ha pubblicato diverse opere storiche e giuridiche: Le istituzioni giovanili di Bolzano nel secolo XIX (1958), Gli spazi della follia (1989), Storia delle idee e delle leggi psichiatriche (1994), Le istituzioni storiche dell’assistenza bolzanina (1999). Per la collana di pubblicazioni del Museo Storico ha pubblicato Il Minotauro argentato: contributi alla conoscenza del movimento di resistenza di Val di Fiemme (Trento 2000).
Scheda libro
Autore: Giuseppe Pantozzi
Titolo: Il governo della beneficenza in Tirolo. Secoli XVIII – XX
Editore: Museo Storico in Trento
Collana: Grenzen/Confini
Anno pubblicazione: 2006
Prezzo: € 18,00
Pagine: 282