Nella splendida cornice del piano nobile del Palazzo Cini a Venezia sarà presentato il 19 aprile 2007, alle ore 17,30, il volume La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga, a cura di Maria Ida Biggi.
Si tratta del secondo appuntamento del mese di aprile con la rassegna Libri a San Vio, il ciclo di presentazioni delle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.
Il volume, edito da Leo S. Olschki Editore nella collana Linea Veneta, comprende tutti i testi scritti in lingua francese da Pietro Gonzaga, importante scenografo veneto del Settecento, qui pubblicati in traduzione italiana.
Il libro sarà presentato da Mercedes Viale Ferrero e da Gilberto Pizzamiglio, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. All’incontro sarà presente anche Maria Ida Biggi, direttrice del Centro Studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini.
Pietro Gonzaga nacque a Longarone nel 1751 e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia si trasferì a Milano. Lavorò al Teatro alla Scala, dapprima come assistente dei fratelli Galliari, poi come scenografo principale. Nel 1792, dopo aver partecipato allo spettacolo di apertura del Teatro La Fenice di Venezia, si trasferì a San Pietroburgo in Russia, con l’incarico di scenografo capo dei teatri imperiali. Qui, nei primi anni dell’Ottocento, produsse i suoi scritti: alcuni autobiografici, altri relativi al teatro, alla scenografia e all’architettura teatrale. Morì in Russia nel 1831, dopo essere stato nominato anche architetto di corte.
La riapertura di Palazzo Cini a San Vio, antica dimora di Vittorio Cini, sarà anche l’occasione per ammirare le collezioni permanenti d’arte, ospitate nelle sale del primo piano nobile: i dipinti di scuola toscana, tra cui spiccano Il giudizio di Paride di Sandro Botticelli, il Ritratto di due amici del Pontormo, la Madonna con il Bambino e due angeli di Piero di Cosimo e i dipinti di scuola ferrarese del Rinascimento, tra cui il San Giorgio di Cosmè Tura e una scena allegorica di Dosso Dossi.
Scheda libro
Titolo: La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga
A cura di Maria Ida Biggi.
Editore: Leo S. Olschki
Collana editoriale: Fondazione Giorgio Cini – Linea veneta, vol. 18
Anno pubblicazione: 2006
Prezzo: € 25,00
Pagine: xxx-168 pp. con 20 tavv. f.t. a colori