Si svolgerà dal 12 al 20 maggio 2007 la IX edizione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
C’è l’arte per te. Archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo è lo slogan che accompagnerà le numerose iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale.
L’edizione di quest’anno presenta oltre 2.200 eventi, circa il 40% in più rispetto all’anno scorso.
Durante la Settimana sarà possibile visitare mostre, luoghi solitamente chiusi al pubblico, musei; si potrà partecipare ad inaugurazioni di restauri completati, a conferenze, convegni, laboratori didattici, visite guidate e si potrà assistere a concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri.
Monumenti, musei, gallerie, aree archeologiche e altri luoghi d’arte statali, e anche molti dei siti pubblici e privati che hanno aderito alla manifestazione, apriranno gratuitamente le porte a quanti non vorranno perdere una così grande occasione per conoscere il grande patrimonio culturale italiano.
La Settimana della Cultura quest’anno varca i confini nazionali. Interessanti iniziative, infatti, si svolgeranno anche in Argentina, Brasile, Germania, Slovenia e Turchia: a Buenos Aires, la rassegna di pitture e sculture dell’artista Tonino Lombardi al Centro culturale Borges; a San Paolo (Brasile) serate cinematografiche all’Istituto di Cultura italo-brasiliano; a Wolfsburg (Germania), alla Galleria Comunale, la rassegna fotografica di Guido Guidi; a Lubiana (Slovenia) due i concerti in programma (il 15 maggio all’Union Hall e 16 maggio al Cankariev Dom); ad Ankara (Turchia), Festival Internazionale del Cinema e serata speciale il 9 maggio al giardino del Museo delle Civiltà Anatoliche.
L’elenco di tutti gli eventi, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Ministero dei Beni Culturali.
Il Ministero ha, inoltre, attivato un numero verde per informazioni e dettagli per orari ed eventuali costi dei biglietti : 800 99 11 99.