Faenza ospiterà il 2 e 3 luglio 2007 ceramisti provenienti da ogni parte del mondo. Nella famosa città della ceramica artistica, avrà luogo, infatti, l’evento “L’Oro del Vasaio” 28^ edizione del Mondial Tornianti, 8° Trofeo Alteo Dolcini, durante il quale i maestri ceramisti si confronteranno in una sorta di “olimpiade” del settore.
Scenario della competizione sarà la centrale Piazza Nenni. Gli artigiani artisti saranno impegnati sotto gli occhi del pubblico e della giuria che assegnerà ai vincitori i riconoscimenti previsti.
Il Mondial Tornianti, promosso dall’Ente Ceramica Faenza e dal Comune di Faenza, con il patrocinio del Presidente della Repubblica, ha la finalità di far conoscere l’antica arte del creare capolavori utilizzando la terra.
Durante la gara entrano in gioco abilità manuali, tecnica ed estro e persino il pubblico meno esperto rimane incantato vedendo nascere dagli informi blocchi di argilla qualcosa di vivo, mutevole, solenne e per giunta di dimensioni da guinness.
Nella due giornate di “sfide” ci saranno fasi eliminatorie e finali.
Diverse le categorie previste. Individuali: “Tecnico” per la realizzazione del cilindro più alto e della ciotola più larga, “Esteta” per la realizzazione di un’opera innovativa oppure di un’opera tradizionale. Inoltre, i giovani dai 16 ai 23 anni gareggeranno in un’apposita categoria tecnica, così come ci sarà una categoria tecnica solo “Femminile”. Infine, verranno premiate anche le “Squadre“ (formate da tre elementi) e verrà dato un riconoscimento speciale alla città che parteciperà al Mondial Tornianti con più artisti.