Sarà inaugurato il prossimo 27 giugno 2007, con una presentazione alla stampa e alle autorità, il progetto ExhibAir. Un viaggio nell’arte, iniziativa culturale inedita e all’avanguardia, nata con l’obiettivo di dar vita a uno spazio dedicato all’arte all’interno di un aeroporto internazionale.
Dal giugno 2007 a gennaio 2008, all’interno di una speciale architettura realizzata ad hoc nell’area biglietterie dell’aeroporto di Malpensa, ExhibAir proporrà grandi eventi espositivi, aperti a tutti i passeggeri in transito presso il Terminal 1.
Nato da un’idea di ComediArting e C-Zone, in collaborazione con Arthemisia, il progetto ExhibAir. Un viaggio nell’arte è promosso da Sea – Aeroporti di Milano ed è realizzato grazie al sostegno di Toshiba Computer Systems Italia, main sponsor dell’inziativa. ExhibAir può contare, inoltre, sulla partecipazione di numerosi sponsor tecnici, tra cui il Gruppo Bresciani per la realizzazione della struttura espositiva, SAI Fondiaria per la copertura assicurativa, URMET, leader nella produzione di soluzioni di sicurezza integrata.
L’iniziativa prende avvio con un eccezionale evento espositivo, La Demoiselle d’Avignon di Milano. La Femme Nue di Picasso, realizzato grazie al supporto e al fattivo intervento di Palazzo Reale con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che, nell’ambito delle iniziative per La Bell’Estate dell’Arte, hanno reso possibile questo prestito, unico per prestigio, dalle Civiche Raccolte d’Arte di Milano.
La mostra, a cura di Marina Pugliese, è corredata da catalogo Electa e sarà visitabile sino a domenica 5 agosto.
A partire dal 15 agosto 2007 sino a gennaio 2008 ExhibAir ospiterà un nuovo evento culturale straordinario: la collezione d’arte della Farnesina, composta da una selezione di 26 opere degli artisti italiani che hanno segnato la storia dell’arte del ‘900, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
Alla cerimonia inaugurale di ExhibAir interverranno Vittorio Sgarbi Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Marco Reguzzoni Presidente Provincia di Varese, Giuseppe Bonomi Presidente Sea, Luigi Cattaneo Country Manager Toshiba Computer Italia.