HomeFotografiaFermo immagine

Fermo immagine

Fermo immagine - Catalogo della mostraIl Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze ospita fino all’11 novembre 2007 la mostra fotografica Fermo immagine dedicata ad Enzo Sellerio, uno dei protagonisti tra i più autorevoli dell’arte fotografica della seconda metà del Novecento, oltre che editore di grande valore.
L’esposizione, promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Fratelli Alinari, presenta oltre 100 scatti selezionati dallo stesso artista tra le immagini più celebri, ma anche tra alcune inedite e di vita familiare.
La mostra e il catalogo che l’accompagna, edito da Alinari, sono curati dallo stesso artista e da Monica Maffioli.

“Esempio eccezionale di rigore intellettuale e di deontologia professionale – afferma il Prof. Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia -, Sellerio rappresenta nel panorama contemporaneo un maestro e un mito: un maestro per le giovani generazioni di fotografi d’arte e di cultori del libro e un mito per quanti per l’arte della fotografia e per la religione del libro hanno preso voti e talora brandito spade. Questa mostra gli era dovuta – continua Puglisi -, sono lieto che Alinari l’abbia colta e realizzata, e sono onorato di annoverarla tra le più belle e importanti iniziative culturali della Fondazione Banco di Sicilia”.

- Advertisement -

La mostra, che a Firenze approda dopo il grande successo ottenuto a Palermo, si sposterà a Milano allo Spazio Metropol di Dolce & Gabbana dal 16 novembre al 12 dicembre 2007.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI