Si tiene a Ravenna, dal 27 settembre al 7 ottobre 2007, la quinta edizione di GialloLuna NeroNotte, il festival del giallo e del noir italiani, dedicato quest’anno a Sherlock Holmes, ricorrendo il 120° anniversario della pubblicazione del primo romanzo di sir Arthur Conan Doyle, “Uno studio in rosso“.
E proprio al celebre investigatore inglese è dedicato il 28 settembre un incontro che vede la partecipazione dell’esperta Lia Volpatti e degli scrittori Enrico Solito e Lucio Nocentini.
Come per le precedenti edizioni, molto attesi sono gli incontri con gli autori. Quest’anno sono a Ravenna Massimo Carlotto, Margherita Oggero, Lorenzo Arruga, Enrico Solito, Lucio Nocentini, Adele Marini, Nicoletta Vallorani, Gianni Mura, Paolo Roversi, Matteo Bortolotti e Cristiano Governa. L’ospite straniero di GialloLuna NeroNotte 2007 è Serge Quadruppani, scrittore parigino, traduttore in Francia di Andrea Camilleri, Valerio Evangelisti ed Eraldo Baldini, che verrà finalmente pubblicato regolarmente in Italia da Marsilio, dopo sporadiche apparizioni nei Gialli e negli Oscar Mondadori.
Nel ricco programma della manifestazione figurano anche due mostre a tema. La prima, allestita nelle vetrine del centro storico della città, consente al pubblico di ammirare le illustrazioni realizzate per i primi romanzi di Sherlock Holmes e pubblicate nel prestigioso “Strand Magazine” fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. La selezione e la cura di questa sezione espositiva è stata affidata a Erik Balzaretti, studioso di grafica popolare contemporanea, direttore della “Scuola di arti visive” dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
La seconda mostra, invece, vede una ventina fra i più importanti illustratori professionisti italiani per ragazzi cimentarsi nella rilettura dei personaggi creati da Arthur Conan Doyle. Un progetto realizzato esclusivamente per Ravenna e che sarà destinato a diventare itinerante, coordinato dall’illustratrice Silvia Forzani. La mostra è ospitata dalla Biblioteca Classense, grazie alla collaborazione della prestigiosa Istituzione culturale cittadina.
Il programma prevede, tra l’altro, i Murder Party, le cene con delitto, gli spettacoli di teatro di figura e una caccia al tesoro in giallo.
GialloLuna NeroNotte è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Pa.Gi.Ne. ed è promosso dalla Provincia di Ravenna, con la collaborazione del Comune di Ravenna.