Arrivano a Vicenza 75 capolavori dell’arte orafa peruviana preispanica raccolti nella mostra L’Oro del Perù. Gioielli, simboli e leggende di civiltà scomparse.
La mostra, presentata in anteprima a Vicenzaoro autumn, la manifestazione internazionale orafo-gioielliera in programma alla Fiera di Vicenza dal 15 al 19 settembre 2007, sarà in seguito trasferita e aperta al pubblico presso le sale del Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza dal 22 settembre al 21 ottobre 2007.
I preziosi reperti sono stati selezionati dal professor Antonio Aimi dell’Università degli Studi di Milano e rappresentano la testimonianza dell’abilità degli orafi dell’antico Perù nella lavorazione dell’oro e nella creazione di particolari combinazioni alchemiche.
Significativa la presenza di oggetti utilizzati nei rituali che dovevano garantire l’equilibrio del cosmo o rappresentare lo sfarzo e la potenza dei sovrani. L’oro del Perù apre, quindi, uno scenario affascinante sulle antiche culture peruviane attraverso raffigurazioni di divinità vere e proprie e di quegli elementi – animali reali e mitici – che alle divinità erano associati.
Il catalogo della mostra è edito da Electa.