Venerdì 19 ottobre 2007 dalle ore 15.30 alle 16.30, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” e del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trento parteciperà alla videoconferenza in diretta organizzata dalla Sezione per le Scienze Criosferiche della NASA insieme al IPY Programme Office, il dipartimento statunitense responsabile per l’Anno Polare Internazionale.
L’evento si terrà nella sala videoconferenze della Direzione Informatica e Telecomunicazioni dell’Università di Trento.
Si tratta di un’occasione esclusiva riservata ad una ventina di studenti trentini che avranno l’opportunità di ascoltare il racconto dei due ricercatori – la dottoressa Rhian Salmon (IPY Programme Office) e il dottor Waleed Abdalati (NASA Cryospheric Sciences Branch) – sugli studi che stanno conducendo agli estremi del nostro Pianeta per raccogliere informazioni e comprendere meglio il fenomeno del riscaldamento globale. I ragazzi saranno collegati in videoconferenza con gli esperti tramite Internet 2 e al termine delle presentazioni potranno prendere la parola per rivolgere ai ricercatori le loro domande e soddisfare la propria curiosità.
La proposta che il Trentino ha saputo cogliere al volo, manifestando una spiccata sensibilità e voglia di approfondire le tanto dibattute questioni climatiche e ambientali attuali, rientra in una delle tante iniziative previste dal progetto IGLO (International action on GLObal warming) promosso dalla rete internazionale dei musei scientifici e dei centri della scienza.
L’Italia partecipa all’iniziativa grazie alla collaborazione tra il Museo Tridentino di Scienze Naturali, membro attivo di IGLO, e l’Università degli Studi di Trento, che metterà a disposizione le apparecchiature e i tecnici per realizzare il collegamento. Partner del Museo Tridentino di Scienze Naturali per questa specifica iniziativa sono il Natural History Museum di Londra, il Franklin Institute di Philadelphia, il canadese Ontario Science Center.