HomeDidatticaHarry Potter & Co. L’arte fantastica di Serena Riglietti

Harry Potter & Co. L’arte fantastica di Serena Riglietti

Harry PotterDal 17 ottobre al 6 gennaio 2008 la Casina di Raffaello (Roma, Villa Borghese) ospita in anteprima nazionale la prima mostra su Harry Potter, il famoso maghetto tanto amato dai ragazzi. L’importante iniziativa, dedicata non solo ai bambini ma anche agli adulti, è realizzata in occasione della Festa del Cinema di Roma.

Il pubblico è condotto in un viaggio emozionante attraverso un’eccezionale esposizione scenografica con disegni, proiezioni tridimensionali, realtà virtuali e molto altro.

- Advertisement -

In questo viaggio fantastico, al fianco di Harry Potter, si incontrano anche gli altri personaggi della letteratura per ragazzi classica e contemporanea, da Il Mago di Oz, Peter Pan, Lo Schiaccianoci, a Rosaspina, The magician’s boy e tanti altri, disegnati dalla illustratrice italiana di Harry Potter, Serena Riglietti. I visitatori possono, così, ammirare per la prima volta una buona parte del suo lavoro, per lo più sconosciuto al pubblico italiano in quanto pubblicato da editori americani, cinesi, messicani e inglesi.

Harry PotterL’esposizione si articola in sei sezioni. I visitatori accedono alla mostra passando per un bosco, luogo di transito dalla realtà alla fantasia; qui sono accolti da un cantastorie che li accompagna nel mondo del fantastico, dell’immaginario e del libro illustrato attraversando la sala del disegno, con le illustrazioni in bianco e nero originali di Harry Potter; si accede poi alla sala del colore, in cui si viene “investiti e coperti” da un universo di colori, per poi trasferirsi nella sala delle fiabe e ascoltare bellissime storie. E poi ancora la sala del menabò, con un divertente laboratorio didattico, quella dei libri, con le copertine originali di Harry Potter e la sezione “Harry Potter in the world”. Il percorso si conclude infine nella sala cinematografica dove i personaggi fantastici prendono vita.

In una sezione apposita, che documenta la diffusione globale di Harry Potter, sono esposte per la prima volta tutte le edizioni mondiali del libro da vedere, toccare, sfogliare: dall’edizione francese a quella cingalese, fino a quella africana, giapponese, svedese.

Una mostra che si trasforma in un’esperienza magica, divertente, emozionante ma allo stesso tempo didattica. L’importanza della lettura, la complessità della costruzione di un libro illustrato e l’apporto fondamentale della fantasia nella crescita di ogni persona sono le principali motivazioni di questa iniziativa, che nasce anche per avvicinare bambini e giovani al mondo delle mostre, generalmente riservato ad un pubblico adulto.

La mostra, il cui catalogo è edito da Skira, è prodotta da Arthemisia e promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia – in collaborazione con Dress in Dreams, Zètema Progetto Cultura, Casina di Raffaello e Festa del Cinema di Roma.


Serena Riglietti autrice dei disegni, è nata a Pavia nel 1969, vive e lavora a Pesaro. Ha frequentato la sezione “Disegno animato” dell’Istituto D’Arte di Urbino (la “Scuola del Libro”) e l’Accademia di Belle Arti, sempre a Urbino. Dal 1994 lavora come illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane ed estere.La mostra, che nasce e si propone come progetto itinerante, potrà essere a richiesta ospitata in altre città d’Italia. Per informazioni: potter@arthemisia.it

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI