HomeLibriIvan Cotroneo – La kryptonite nella borsa

Ivan Cotroneo – La kryptonite nella borsa

Copertina del libro di Ivan Cotroneo, La kryptonite nella borsaPeppino ha sette anni e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po’ scombinata.
Quando la madre Rosaria va in depressione dopo avere scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la 850 blu avion,

Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni, che lo portano in giro nella Swingin’ Naples, fra feste in discoteca, collettivi femministi di “Spezzate il cerchio”, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e diverso alcool.

- Advertisement -

La nonna Carmela, sarta specializzata in abiti da sposa, cuce pantaloni a zampa d’elefante e minigonne, il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che stermina uno dopo l’altro sottoponendoli a torture d’amore, come portarli al guinzaglio per via Duomo.
È in questa strana famiglia che Peppino supera la sua linea d’ombra in versione psichedelica, e come Superman impara a volare.

Dopo il realismo de Il re del mondo e l’apoteosi romantica di Cronaca di un disamore, Cotroneo porta i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile.
Un romanzo divertente e commovente, brillante e tenero, che racconta i drammi, le avventure e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.

Ivan Cotroneo è nato a Napoli nel 1968. Traduttore per l’Italia di Michael Cunningham e Hanif Kureishi, scrive anche per il cinema, la televisione e la radio. Per Bompiani nel 2001 ha pubblicato il best seller Il piccolo libro della rabbia. Del 2003 è il suo primo romanzo, Il re del mondo, recentemente ripubblicato nei Tascabili Bompiani. Nel 2005 ha conosciuto un grande successo di critica e pubblico con il romanzo Cronaca di un disamore, che presto verrà pubblicato in edizione tascabile con in appendice un racconto inedito e una presentazione di Michael Cunningham.

Scheda libro

Autore: Ivan Cotroneo
Titolo: La kryptonite nella borsa
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 14,50
Pagine: 210

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI