Nel consueto stile “catartico” di Oreglio, una fulminante riflessione sulle virtù e le degenerazioni dell’ignoranza.
In questo nuovo saggio umoristico fatto di comicità e divulgazione, secondo atto della trilogia “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone“, Flavio Oreglio mette alla berlina l’ignoranza dell’uomo e le sue forme di presunta conoscenza.
L’ignoranza è una cosa ben diversa dalla stupidità. L’ignoranza può essere transitoria e produttiva ma può anche essere irrimediabile.
Esiste un’ignoranza scolastica, dovuta a una scuola che fornisce troppe informazioni inutili, non spiega come organizzare il sapere e più che altro trasforma la vita dei suoi allievi in una tortura.
C’è un’ignoranza socio-politica, legata alla “sordità“ del mondo dell’informazione, che grazie ai suoi “generatori di consenso” vive di “bufale” buone per qualsiasi salotto.
C’è infine un’ignoranza filosofica, che è quella di chi ripete acriticamente una visione del mondo su cui non riflette e non si fa domande, e che però rappresenta il vero status dell’umanità.
Cosa fare, dunque, in questa babele di ignoranze? Diffidare da qualsiasi verità assoluta è l’unica ricetta, confidando solo nel dibattito e nel dialogo.
Con uno stile semplice ed efficace, da cui traspaiono arguzia e passione, Flavio Oreglio parla delle cose che ci circondano, dalle più immediate a quelle “alte”, invitandoci all’approfondimento.
Flavio Oreglio, una vita tra musica e scrittura, dal 1985 al 1998 pubblica tre album e un libro, Ridendo e sferzando. Entra a far parte del cast di Zelig proponendo le “poesie catartiche”, preludio dello spettacolo di teatro canzone Il momento è catartico in tour per tre anni nei teatri di tutta Italia (2002-2005).
Ha pubblicato per Mondadori tre libri: Il momento è catartico (2002), Bis – Nuovi momenti catartici (2003),e Katartico 3 – Atto finale (2004), arrivando in vetta alle classifiche e vendendo oltre 2.000.000 di copie.
Con Bompiani ha pubblicato nel 2006 Siamo una massa di ignoranti. Parliamone (libro e libro + cd). Anche questa volta, in contemporanea con l’uscita del libro, l’omonimo spettacolo in tournée in tutta Italia.
Scheda libro
Autore: Flavio Oreglio
Titolo: Non è stato facile cadere così in basso
Editore: Bompiani
Collana: AsSaggi
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 14,00
Pagine: 160