L’Istituto S. Tommaso, della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, “Angelicum” in Roma, recuperando uno dei più validi generi letterari in stile medioevale, idoneo a comparare assunti teologici e filosofici di attualità, organizza la quinta Quaestio Disputata.
Tema discusso sarà: più “chiostro” o più “oratorio” per i sacerdoti di domani?, la formazione dei futuri presbiteri, cuore della sollecitudine di Vescovi, Superiori e Formatori, come testimoniano ricchi studi e documenti specifici.
Evidenzieranno gli aspetti decisivi di questo delicato tema, ecclesiastico ed ecclesiale, esperti studiosi: Mons. Manlio Asta, Direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Pastorale Scolastica del Vicariato di Roma, Docente di Epistemologia dell’Educazione Religiosa presso la Pontificia Università Lateranense, e il Prof. Aureliano Pacciolla, Docente di Psicologia della Personalità presso l’Università LUMSA e la Pontificia Università Gregoriana.
Al fine di facilitare la possibilità di seguire la disputatio e il successivo dibattito, interagendo con gli astanti, è prevista la traduzione in lingua inglese in consecutiva.
La Quaestio Disputata si terrà lunedì 17 Dicembre 2007, alle h. 16.00 Aula 11, presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino “Angelicum”, L.go Angelicum 1 Roma.