Monsummano Terme (Pistoia) presenta dall’ 1 al 3 febbraio 2008 la nona edizione di Cioccolosità, mostra mercato i cui protagonisti saranno i maestri artigiani cioccolatieri che hanno resa famosa nel mondo, per la produzione artigianale di qualità, la “Tuscan Chocolate Valley”, come è stata definita dalla stampa specializzata degli Stati Uniti l’area compresa tra le provincie di Pistoia, Pisa e Prato.
Alla manifestazione saranno presenti anche artigiani cioccolatieri provenienti dall’Emilia Romagna, dalla Lombardia, dalle Marche, dal Piemonte, dalla Sicilia e dal Veneto.
Come nella tradizione di Cioccolosità, il visitatore sarà accolto direttamente dagli artigiani, disponibili a presentare le loro specialità e i loro metodi di lavorazione.
Negli spazi allestiti presso la seicentesca Fattoria Medicea e il Palazzo delle Dolcezze si potranno apprezzare sapori e odori della migliore produzione del cioccolato puro.
Al fianco dei grandi nomi della produzione cioccolatiera saranno, inoltre, presenti
le torrefazioni artigiane, a confermare lo stretto legame esistente tra cioccolata e caffè.
Qualificati punti enoteca, grazie a grandi vini e purissimi distillati, permetteranno di conoscere la grande produzione enologica nazionale e di scoprirne il migliore abbinamento con il cioccolato.
I musei cittadini ospiteranno per l’occasione mostre e degustazioni e, in particolare, al Museo della Città e del Territorio sarà possibile ammirare “Gioielli da gustare”, riproduzioni in cioccolata di preziosi, mentre al Mac,n–Museo di Arte Contemporanea del Novecento si potranno ammirare le opere dei grandi maestri incisori Afro Balsadella e Hsiao Chin, degustando specialità degli artigiani cioccolatieri.