Il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento propone anche per questo fine settimana un interessante programma di attività formative rivolte ai bambini, ai ragazzi e anche agli adulti.
In particolare segnaliamo i due racconti-teatro “La mia amica Ape Rina” e “Il segreto della soffitta” (per i bambini dai 3 agli 8 anni) e l’appuntamento al Museo dell’Aeronautica G. Caproni per un fantastico “Viaggio nel cosmo: il cielo di febbraio”.
La mia amica Ape Rina – Sabato 9 febbraio 2008, ore 15.00 – Trento, Via Calepina 14 – In collaborazione con I Teatri Soffiati.
Un appassionato apicoltore, che ha fatto del lavoro la sua ragione di vita, illustrerà le avventure della sua amica ape Rina. I bambini ascolteranno storie vere e fantastiche e attraverso le suggestioni suscitate dal fascino della narrazione teatrale, si immedesimeranno nel racconto, sperimentando – attraverso i sensi e l’interazione con le immagini – i luoghi, le regole, i tempi e i modi di vita del “favoloso mondo delle api”. I bambini potranno poi costruire la tela del ragno e disegnare l’ape Rina, partecipare alla danza delle api, intonare canti e assaggiare diversi tipi di miele.
Il segreto della soffitta – Domenica 10 febbraio 2008, ore 15.00 – Trento, Via Calepina 14 – In collaborazione con Compagnie teatrali unite.
In compagnia di uno strano personaggio, i bambini avranno l’opportunità di visitare una stanza sconosciuta del Museo, dove conosceranno il Re Quadrato, la Principessa Sfera e il Cavalier Triangolo. La corte reale inviterà i piccoli amici a prendere parte ad una grande festa in onore di Madamigella Simmetria, assieme a ospiti illustri arrivati per l’occasione. Per il ballo al Palazzo delle Forme è necessario vestirsi a festa, addobbare la grande sala con colori e forme geometriche e provare danze e musiche. Giocando con colori, simmetrie e figure, i bambini avranno modo di tuffarsi nella festa dall’atmosfera incantata.
Viaggio nel cosmo: il cielo di febbraio – Sabato 9 febbraio 2008, ore 15.30 e 16.45 – Museo dell’Aeronautica G. Caproni – Trento, Via Lidorno 3.
A quanti di noi è successo di guardare il cielo la sera e interrogarsi sulla natura di ciò che lo spettacolo offre? Come possiamo distinguere una stella da un pianeta, un satellite artificiale da una stella cadente? A queste domande si trova risposta al Museo dell’Aeronautica G. Caproni, sotto la cupola del planetario digitale Columbia, nel corso dell’appuntamento “Viaggio nel cosmo: il cielo di febbraio”. Ogni sabato di questo mese, il visitatore potrà compiere un fantastico viaggio alla scoperta di stelle e pianeti, costellazioni e ammassi stellari che brillano nel cielo di febbraio: un percorso ricco di sorprese e interessanti curiosità, adatto al pubblico giovane e adulto.