HomeLibriFlavio Soriga – Sardinia blues

Flavio Soriga – Sardinia blues

Copertina del libro di Flavio Soriga, Sardinia bluesIn una Sardegna che non è la Costa Smeralda delle feste in piscina e dei milionari russi e non è la Barbagia delle faide e dei sequestri, in una terra post-moderna e post-etnica, precaria e poetica, sotto il cielo di un’isola del sud si agita un trio di giovani innamorati del mondo e della vita.

Tre alfieri del divertirsi con poco e del tirare avanti comunque, futuri registi di successo e attuali briganti di piccole brighe, tre pirati del campidano amanti di Andy Warhol e dei poeti rock, delle notti in bianco e dei romanzi americani, delle avventure vissute e del bisogno di sognarne sempre di nuove.

- Advertisement -

È soprattutto il ritmo delle loro parole a trascinare il lettore lungo questo romanzo, l’incredibile ritmo delle loro voci sempre ironiche e profonde, concitate e musicali, ritmate e visionarie, tre potenti voci letterarie che attraversano e segnano Sardinia Blues, un romanzo che è come una corsa notturna, una potente, struggente ballata rock, un imprevedibile assolo jazz, un malinconico, sincopato, irresistibile blues elettrico.

Flavio Soriga è nato a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1975. Vive a Roma. Ha vinto il Premio Italo Calvino con Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale , 2000) e il Premio Grazia Deledda Giovani con Neropioggia (Garzanti, 2002), uscito a settembre 2007 anche in Germania. Un suo racconto, Il Nero, è presente nell’antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro (Einaudi, 2006), curata da Roberto Santachiara. Nel febbraio 2007 gli è stata assegnata dall’Università di Vienna la borsa di studio per giovani scrittori della Abraham Woursell Foundation di New York.

Scheda libro

Autore: Flavio Soriga
Titolo: Sardinia blues
Editore: Bompiani
Collana: Narratori italiani
Anno pubblicazione: 2008
Prezzo: € 16,00
Pagine: 280

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI