Il Museo Correr di Venezia presenta dal 16 febbraio al 25 maggio 2008 una mostra dedicata a Lawrence Carroll, artista americano di origine australiana.
Un progetto coraggioso, una mostra come opera d’arte totale, in nove sale e quaranta opere al secondo piano del Museo veneziano.
Dei venticinque anni di carriera di Lawrence Carroll non si propone un’impaginazione critica, né una sequenza cronologica, ma un lavoro creativo nel quale l’artista si esprime liberamente negli spazi espositivi attraverso installazioni site specific, adatte alle diverse dimensioni degli ambienti. Ogni installazione si lega con un sottile filo di riferimenti interni alle sale contigue, in un continuo variare di percezioni visive e spaziali, di materiali e di temi, di tipologie di opere: a parete, di spigolo, a pavimento, di grandi e di piccole dimensioni, con inserti ed oggetti o più rigorosamente astratte, in un percorso altamente poetico.
La mostra, a cura di Laura Mattioli Rossi, è realizzata grazie alla collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia ed è accompagnata da un catalogo edito da Charta, con saggi di Laura Mattioli Rossi, Giandomenico Romanelli, Angela Vettese.