“Un territorio … mille emozioni” è lo slogan con il quale l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo promuoverà la sua immagine alla BIT 2008, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma da giovedì 21 a domenica 24 febbraio nella nuova sede di Milano Rho. Uno stand di 60 mq all’interno del padiglione della Regione Puglia accoglierà, infatti, gli 11 Comuni di Puglia Imperiale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti in cui si parlerà di arte, cultura e tradizioni enogastronomiche, iniziative ed eventi del territorio.
Un’ampia area presenterà il territorio di Puglia Imperiale come un prodotto turistico integrato, ormai riconoscibile dal marchio di qualità che identifica quest’area al centro della Puglia in cui sono più evidenti le tracce lasciate dall’Imperatore Federico II di Svevia.
Il progetto di promozione turistica di Puglia Imperiale, promosso dal Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese/Ofantino, raccoglie gli undici comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani) sotto l’egida del monumento federiciano più famoso del mondo, il Castel del Monte: anche quest’anno nello stand sarà allestito uno spazio pubblico ed un media corner dove, nel corso di una serie di appuntamenti con la stampa e con gli operatori del settore, saranno mostrate le peculiarità del territorio di cui l’Imperatore Federico II, “genius loci” per antonomasia, è ancora oggi straordinario testimonial.
Quello con la Bit è senza dubbio il più prestigioso appuntamento di settore al quale l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo partecipa, una manifestazione di respiro internazionale in un campo in cui il territorio sta emergendo in maniera coordinata e compatta.
In particolare venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 15.00 nella sala conferenze del Padiglione 15 Regione Puglia è in programma la conferenza stampa sul tema “Un territorio…mille emozioni” nel corso della quale verrà presentata la nuova brochure istituzionale dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, dal formato e dai testi assolutamente innovativi, che promuove il territorio come “prodotto turistico”, vero e proprio patrimonio di siti che caratterizzano quest’area rendendola unica nel panorama pugliese e nazionale. Alla conferenza stampa prenderanno parte anche l’Assessore Regionale al Turismo on. Massimo Ostillio, il presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino dott. Giuseppe Tarantini, il presidente dell’Agenzia Puglia Imperiale, Luigi Simone, oltre al direttore Alessandro Buongiorno e ai sindaci delle Città coinvolte nel progetto.