ExhibAir, il nuovo spazio museale realizzato nell’area biglietterie dell’aeroporto di Malpensa, presenta, in collaborazione con Palazzo Reale e con il Museo del Novecento di Milano, la mostra Electronic Lounge. La Donazione Halevim al Museo del Novecento.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 28 febbraio al 28 maggio 2008, è curata da Edoardo Gnemmi e Iolanda Ratti e presenta tre video e una installazione sonora, opere di quattro giovani artisti italiani, Roberto Cuoghi, Massimo Grimaldi, Pietro Roccasalva e Patrick Tuttofuoco, e un video di Anna Gaskell, artista americana di fama internazionale.
Le opere in mostra provengono dalla Fondazione Davide Halevim e sono state recentemente donate al Comune di Milano.
Il collezionista milanese, da sempre attento ai giovani artisti italiani e stranieri, con questa donazione offre un’importante occasione per avvicinare ai nuovi media la collezione di arte moderna e contemporanea delle Civiche Raccolte d’Arte, che vanta un eccezionale patrimonio di opere del XX secolo, di cui una selezione confluirà nel Museo del Novecento nel Palazzo dell’Arengario di Piazza del Duomo.
La mostra “Electronic Lounge” è aperta gratuitamente al pubblico e ai passeggeri in transito presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa.
Il catalogo della mostra, realizzato in italiano e inglese, è pubblicato da Carlo Cambi Editore.
Articoli correlati: