I Musei Civici Veneziani – Ufficio Attività Educative, nell’ambito delle iniziative Week-end al museo e Famiglie al museo, realizzate con il contributo di Venice Foundation, organizzano anche per questo fine settimana alcune interessanti attività rivolte sia ai bambini che agli adulti.
WEEK-END AL MUSEO / tempo libero tra arte e natura:
Sabato 8 marzo 2008 ore 10,30/17,00 (pausa pranzo)
Domenica 9 marzo 2008 ore 10,00/14,00 (coffee break)
Palazzo Mocenigo – Tessuti annodati. I tappeti Gabbeh
Il corso è rivolto a tutti colori che desiderano conoscere l’arte del tappeto non solo per poterne valutare e distinguere le caratteristiche ma per creare tessuti con il metodo dell’annodatura.
Fonte di ispirazione dell’esperienza manuale saranno i tappeti Gabbeh, in origine realizzati dalle popolazioni nomadi della Persia per essere utilizzati nelle tende come giacigli e coperte. Questi manufatti possiedono caratteristiche che li rendono particolarmente idonei a un primo approccio con l’arte del tappeto. Poco decorati, spesso a tinta unita, e prodotti con una tecnica semplice costituita da nodi piuttosto grossolani, essi possono essere intrecciati con facilità anche da coloro che non hanno alcuna dimestichezza con la pratica della tessitura. Recentemente, inoltre, sono stati riscoperti e sono sempre più apprezzati poiché l’essenzialità della decorazione e la vivacità dei colori si adattano particolarmente alle esigenze dell’arredamento moderno.
Docente: Sabrina Pandin
Per approfondimenti e informazioni su costi, prenotazioni, programma, ecc., visitare il sito: www.museiciviciveneziani.it
FAMIGLIE AL MUSEO
Domenica 9 marzo 2008 – ore 11,00 oppure ore 15,00
Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’arte moderna – Raffigurare una storia. Le mille e una notte
Gli affascinanti dipinti di Vittorio Zecchin, il quale interpreta il celebre poema della tradizione islamica, popolandolo di misteriose odalische orientali, di raffinatissimi decori e ricami art nouveau, costituiscono lo spunto per un laboratorio artistico, che propone di ricreare, con un variopinto mosaico di materiali diversi, il mondo magico di Aladino.
A partire dall’età di sei anni.
Museo di Storia Naturale – Un mondo sommerso
Il laboratorio ha per oggetto un particolare ecosistema situato al largo dei litorali veneti, le cosiddette Tegnùe, un ambiente marino roccioso, ricco di pesci, crostacei, molluschi e numerosi altri organismi. Durante l’attività i partecipanti potranno osservare dal vero gli abitanti delle Tegnùe, ospiti dell’acquario, divertirsi con schede e sagome magnetiche, cimentarsi in osservazioni scientifiche con l’aiuto di un microscopio.
A partire dall’età di sei anni.
Per approfondimenti e informazioni su costi, prenotazioni, programma, ecc., visitare il sito: www.museiciviciveneziani.it