HomeDidatticaSecondo me ...

Secondo me …

Secondo meUn ricco programma di attività sarà realizzato dal 28 aprile al 4 maggio 2008 al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Secondo me… che si concluderà il prossimo 2 giugno.

- Advertisement -

Il programma:

Lunedì 28 aprile 2008
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Ciak museo… oggi si gira
– si reclutano nuove stelle per realizzare – con il regista Alessio Kogoj e il video-maker Federico Maraner – l’originale video che documenta l’idea, le percezioni e il vissuto associati alla parola museo.

Martedì 29 aprile 2008
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Ciak museo… oggi si gira
–si reclutano nuove stelle per realizzare – con il regista Alessio Kogoj e il video-maker Federico Maraner – l’originale video che documenta l’idea, le percezioni e il vissuto associati alla parola museo.

Ore 10.00
Giornale e caffè
– notizie del giorno lette e commentate insieme a te da un giornalista. L’attualità diventa materia di discussione in presa diretta con particolare attenzione ai temi dell’ambiente, della scienza, della natura e del futuro sostenibile. Questa settimana sarà ospite Adele Gerardi, direttrice di RTTR.

Ore 17.00
Il museo studia le Alpi
– un modo informale per interagire con le ultime novità della ricerca scientifica in uno scambio di informazioni e racconti delle esperienze di vita dei ricercatori del museo. Questa settimana Francesco Rovero e Michele Menegon, della Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo, affronteranno il tema “Dai camaleonti pigmei ai toporagni giganti: le ricerche nelle foreste montane della Tanzania”.

Ore 17.00
C’era una volta…
– le fantastiche storie de “il libro mangione” narrate da un’istrionica marionetta, storie che stuzzicano l’immaginazione e accompagnano i piccini nel mondo della natura… in favola.

Ore 20.30
Musica in mente
– serate musicali dal vivo con affermati musicisti sulla trama di video installazioni, di racconti, di riflessioni. Un dialogo in musica tra arte, cultura e scienza. Questa settimana Amaranta – colonne sonore da film con Mirka Perseghetti.

Mercoledì 30 aprile 2008
Dalle 10.00 alle 12.30
Ciak museo… oggi si gira
– si reclutano nuove stelle per realizzare – con il regista Alessio Kogoj e il video-maker Federico Maraner – l’originale video che documenta l’idea, le percezioni e il vissuto associati alla parola museo.

Ore 10.00
Parliamo di bimbi
– le preoccupazioni quotidiane per i piccoli che crescono discusse con gli esperti. Questa settimana con Silvia Cavallaro si parlerà di: “La delicatezza e la forza delle regole con i bambini“.

Ore 17.00
Scienza e biscotti
– in collaborazione con il Laboratorio di comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento, esperimenti scientifici all’ora di merenda: effetti speciali che non avresti mai immaginato spiegati davanti ai tuoi occhi da uno scienziato, e… per finire, una dolce merenda.

Giovedì 1 maggio 2008
Ore 17.00
Coccole al museo
– un angolo morbido dove i piccoli ascoltatori possono immergersi nel mondo della fantasia e dell’avventura accoccolati su morbidi cuscini o su tappeti colorati: la narrazione diventa un momento speciale di relax e piacere di ascoltare.

Venerdì 2 maggio 2008
Ore 15.00
Radio museo
– vuoi conoscere come si fa il disk-jokey? Come si usano mixer, microfoni e piatti di registrazione? Assieme ai porfessionisti di Rtt la Radio puoi provare a usare le attrezzature ed anche registrare la tua voce su un Cd che ti porti a casa.

Ore 17.00
Le cose schifose
– gioco-laboratorio alla scoperta della cacca. Tante informazioni e curiosità sulla cacca e sugli animali che la producono: la più grande e la più piccola, la più “in alto” e la più puzzolente… il meglio di una recente fortunatissima mostra temporanea del nostro museo.

Sabato 3 maggio 2008
Ore 11.00
Tocca a te
– gioca a fare il capo del museo: dai spazio a tutta la tua fantasia e creatività e organizza la tua mostra esclusiva nell’angolo Fai il tuo museo con i giocattoli e gli oggetti che trovi nei cestoni o con quelli che porti da casa (e riporti con te).

Ore 14.00
Tartarughe al museo
– toccare le tartarughe e vedere la schiusa delle uova assieme a divertenti animazioni.

Ore 15.00
Buon compleanno Grunch
– uno sguardo al passato in compagnia del piccolo Grunch, un dinosauro alle prese con i preparativi per il suo compleanno, un’avventura nel Giurassico fra arte, fantasia e scienza per saperne di più sui dinosauri.

Ore 15.00
Bolle, bolle, bolle
– creare bolle di forme geometriche diverse, piccole, grandi e giganti… tanto da finirci addirittura dentro. Un classico, un grande successo dei gioca-imparo del museo.

Ore 16.00 e 20.30
Cinema per ragazzi
– “La gang del bosco” di Tim Johnson, USA 2006, 85’

Domenica 4 maggio 2008: una giornata dedicata ai bambini

Ore 11.00
Fiabe in musica
– storie di animali e paesaggi fatati raccontate ai più piccoli arricchite da intermezzi musicali eseguiti dal vivo.

Ore 15.00
Il museo fa le uova
– un’avventura con Gaston, il cuoco pasticcione del Museo, che deve decidere il menù da proporre in occasione di una cena di gala e deve stupire gli invitati con effetti scientifici particolari sfatando i luoghi comuni sulle uova.

Ore 15.00
Bolle, bolle, bolle – creare bolle di forme geometriche diverse, piccole, grandi e giganti… tanto da finirci addirittura dentro. Un classico, un grande successo dei gioca-imparo del museo.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI