A Tolentinto (MC), nell’auditorium San Giacomo, il 9 maggio 2008 alle ore 21,00, si terrà un incontro dibattito con il teologo Vito Mancuso ed il filosofo Orlando Franceschelli sul tema Dell’anima ed il suo destino, letture e dialoghi su Scienza, Filosofia e Religione.
Due autori fautori di posizioni differenti ed articolate e comunque aperti al dialogo ed al confronto filosofico, uniti nella prospettiva di affrontare con fermezza, ma con disponibilità, temi di rilevanza decisiva.
L’evento è stato organizzato dall’Assessorato all’Istruzione e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino insieme all’Associazione Culturale “La città del sole”.
Vito Mancuso, teologo, docente di “Teologia moderna e contemporanea” presso l’Università San Raffaele di Milano, è salito all’attenzione dei mass media nazionali con il suo ultimo provocatorio libro “L’anima ed il suo destino”, edito da Cortina, un autentico caso editoriale e culturale, dove presenta delle tesi miranti a realizzare una nuova sintesi tra filosofia, evidenze scientifiche e religione, sollevando sia polemiche che interessi negli ambienti culturali laici e cattolici.
Orlando Franceschelli, filosofo, insegna “Teoria dell’evoluzione e politica” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e collabora a varie riviste nazionali. È autore dei recenti La natura dopo Darwin. Evoluzione e umana saggezza e Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione, editi da Donzelli, in cui affronta con rigore il problema delle moderne interpretazioni naturalistiche rispetto alla tradizione religiosa cattolica da un punto di vista chiaramente laico.