HomeNotizie breviA Tolentino scienza, filosofia e religione al centro di un dibattito

A Tolentino scienza, filosofia e religione al centro di un dibattito

Dell’anima ed il suo destino, letture e dialoghi su Scienza, Filosofia e ReligioneA Tolentinto (MC), nell’auditorium San Giacomo, il 9 maggio 2008 alle ore 21,00, si terrà un incontro dibattito con il teologo Vito Mancuso ed il filosofo Orlando Franceschelli sul tema Dell’anima ed il suo destino, letture e dialoghi su Scienza, Filosofia e Religione.

Due autori fautori di posizioni differenti ed articolate e comunque aperti al dialogo ed al confronto filosofico, uniti nella prospettiva di affrontare con fermezza, ma con disponibilità, temi di rilevanza decisiva.

- Advertisement -

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato all’Istruzione e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino insieme all’Associazione Culturale “La città del sole”.

Vito Mancuso, teologo, docente di “Teologia moderna e contemporanea” presso l’Università San Raffaele di Milano, è salito all’attenzione dei mass media nazionali con il suo ultimo provocatorio libro “L’anima ed il suo destino”, edito da Cortina, un autentico caso editoriale e culturale, dove presenta delle tesi miranti a realizzare una nuova sintesi tra filosofia, evidenze scientifiche e religione, sollevando sia polemiche che interessi negli ambienti culturali laici e cattolici.

Orlando Franceschelli, filosofo, insegna “Teoria dell’evoluzione e politica” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e collabora a varie riviste nazionali. È autore dei recenti La natura dopo Darwin. Evoluzione e umana saggezza e Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione, editi da Donzelli, in cui affronta con rigore il problema delle moderne interpretazioni naturalistiche rispetto alla tradizione religiosa cattolica da un punto di vista chiaramente laico.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI