Martedì 3 giugno 2008 alle ore 17,30 presso la Biblioteca del Museo Storico in Trento viene presentato il volume a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso Scrivere agli idoli. Intervengono Andrea Bellavita (Università di Trento), Giuseppe Chironi (Università di Trento), Quinto Antonelli (Museo Storico del Trentino).
Quando, nel 2002, Gigliola Cinquetti volle depositare presso il Museo Storico in Trento – Archivio della scrittura popolare – le lettere che i suoi fans le avevano scritto nell’arco della sua carriera (dal 1964 fino al termine degli anni settanta, con un piccolo rivolo che correva anche nel decennio successivo), un rapido calcolo fornì l’impressionante numero di 150.000. Un fondo di ricchezza straordinaria che permette ai ricercatori di oggi di leggere attraverso diversi approcci disciplinari e metodologici il grande sommovimento sociale cha avvenne in quegli anni e di indagare le trasformazioni e le permanenze culturali.
Il volume, che raccoglie gli atti del IX seminario internazionale della scrittura popolare, tenutosi a Trento nel novembre 2005, va in questa direzione, svelando come le lettere a Gigliola Cinquetti possano offrire uno straordinario racconto soggettivo (quasi una giovanile autobiografia collettiva) di quegli stessi anni.