Il Museo Correr di Venezia dedica una mostra alle complesse e articolate fasi del restauro dell’edificio della Torre dell’Orologio in piazza San Marco, conclusosi nel 2006 con la riapertura al pubblico.
La mostra, aperta al pubblico dal 15 giugno al 27 luglio 2008, è a cura di Giorgio Gianighian, progettista capo-gruppo e direttore dei lavori.
Il percorso espositivo si articola lungo quattordici grandi pannelli riccamente illustrati: dodici di essi sono dedicati alla storia della torre, al restauro ottocentesco, ai rilievi e alle indagini diagnostiche, alle varie analisi, al progetto esecutivo dei lavori, agli interventi sugli apparati decorativi e ai risultati del restauro attuale; due pannelli riprendono sinteticamente la descrizione della macchina dell’orologio e il complesso della torre oggi, inserito tra i musei della città.
La mostra è realizzata in collaborazione con Biocalce Cultura e Tecnologia del Restauro e con Dottor Group S. P.A., Restauro e Conservazione di Beni artistici e architettonici.