Oltre 200 studenti provenienti da 41 nazioni parteciperanno alla scuola estiva internazionale Designing Connected Placet che si terrà a Pollenzo (Comune di Bra, provincia di Cuneo) dal prossimo 13 luglio 2008.
Le attività saranno articolate in 6 workshop tematici di una settimana ciascuno, un design studio di 2 settimane e 6 incontri con visiting professor internazionali aperti al pubblico.
Sotto la guida di leader di progetto di provata esperienza internazionale, gli studenti, attraverso gli strumenti del design, affronteranno 6 problematiche concrete espresse dalle realtà locali piemontesi. Tra i temi trattati figurano: salute e benessere, sicurezza degli spazi pubblici, progettazione di sistemi alimentari e di trasporto sostenibili.
Dalle attività realizzate emergeranno idee progettuali per soluzioni concrete a problemi ben definiti.
L’iniziativa sarà resa ancora più efficace attraverso il supporto di una appropriata attività di preparazione e post-produzione dei risultati: un lavoro analitico e progettuale – il “metaprogetto” – svolto prima e dopo i workshop da un team di ricercatori provenienti dalle scuole di design italiane.