HomeFotografiaAntonelli Frammenti – Fotografie di Luca Pron

Antonelli Frammenti – Fotografie di Luca Pron

Luca Pron, Mole Antonelliana, Torino, via Montebello, 20 - Vista zenitale del voltoA Torino la Fondazione Palazzo Bricherasio, in occasione della mostra “Guarini, Juvarra, Antonelli. Segni e Simboli per Torino”, presenta nello spazio The Tube la mostra fotografica di Luca Pron “Antonelli frammenti”.
La selezione di una quarantina di scatti è tratta da un corpus di oltre 400 immagini che l’autore ha realizzato nel 1988, su incarico dell’Architetto Luigi Rosso per la Città di Torino e l’archivio dei Musei Civici, per la Mostra del Centenario della morte di Antonelli e per il relativo catalogo edito da Electa.

Un vero e proprio censimento visivo dell’opera omnia di Antonelli.
Il prezioso archivio da cui sono tratte queste immagini sottolinea quanto la Fotografia autoriale sia elemento fondante e imprescindibile per la valorizzazione del bene culturale.
Quest’anno, inoltre, settanta tra le foto più interessanti sono state digitalizzate e immesse nella sezione Collections della nuova banca immagini Porphirius,Luca Pron, Mole Antonelliana, Torino, via Montebello 20 - Esterno notturno sorta con l’intento di raccogliere solo il meglio della produzione fotografica italiana e coniugare la promozione della fotografia d’autore a esigenze commerciali e di relazione col pubblico.

- Advertisement -

Le stampe in mostra (tirate in edizione di 5 esemplari, mentre i grandi formati sono in copia unica) evidenziano la scelta estetica che accompagna gran parte della progettualità fotografica di Luca Pron, e che ritroviamo anche nei reportage di viaggio, come nelle committenze realizzate per importanti imprese a partire dagli anni ’70.

Slanci lineari, ricchezza di geometrie emergono dalle immagini, preferite alle riprese generali, a rimarcare l’ardire di Antonelli che osa spingere le sue architetture oltre i canoni della tradizione a lui contemporanea. Molto interessanti anche le immagini, poco viste, di interni e arredi delle abitazioni private.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI