Si terrà in ottobre nella cattedrale di Lodi la seconda edizione di Cattedrali, festival dedicato alla musica sacra eseguita dalle Cappelle musicali delle chiese cattedrali italiane ed europee.
L’iniziativa ha preso avvio nel 2007 con l’intento di far incontrare a Lodi il canto e la tradizione musicale dei cori che sorgono nelle chiese cattedrali, organismi corali spesso di origini molto antiche.
Il programma di quest’anno prevede quattro concerti: si inizia con la Cappella musicale della cattedrale di Lodi, seguita da altre due compagini italiane e una straniera. Saranno, infatti, a Lodi le Cappelle musicali delle cattedrali di Fiesole e di Bergamo e l’Escolania di Montserrat, un coro di ragazzi, soprani e controtenori, dalle origini antichissime. L’Escolania, sorta nel XIII secolo nell’ambito dell’Abbazia di Montserrat per accogliere i pellegrini con il canto, è oggi un collegio e una scuola molto importante per i giovani cantori.
Cattedrali è organizzata dalla Cappella musicale della Cattedrale di Lodi in collaborazione con il Servizio nazionale CEI per il progetto culturale della Chiesa, la Conferenza Episcopale Italiana, la Conferenza Episcopale Lombarda, il Progetto culturale Diocesi di Lodi, e con il sostegno e il patrocinio del Comune e della Provincia di Lodi e de “Il Cittadino”, quotidiano di Lodi e Sud Milano.
Il programma:
Sabato 4 ottobre 2008
Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi
George Frideric HANDEL
Esther
Oratorio per soli, coro e orchestra
Sabato 11 ottobre 2008
Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole
Programma in via di definizione
Giovedì 16 ottobre 2008
Escolania della Abbazia di Montserrat
Programma in via di definizione
Sabato 25 ottobre 2008
Cappella Musicale della Cattedrale di Bergamo
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)
Missa Aeterna Christi munera – Mottetti