All’Arsenale Novissimo di Venezia, dal 14 settembre al 12 ottobre 2008, lo Spazio Thetis ospita la mostra Le visioni dell’architetto: tracce dagli archivi italiani di architettura.
L’esposizione, promossa dalla AAA/Italia (Associazione italiana Archivi Architettura contemporanea), con il sostegno, tra gli altri, del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo e Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni Culturali e Thetis spa, si pone come evento collaterale alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
La mostra è articolata in due sezioni che illustrano, rispettivamente, a differenti scale di rappresentazione, architetture e territori disegnati. Le opere esposte provengono dai fondi archivistici delle più significative istituzioni culturali italiane, pubbliche e private, che aderiscono all’associazione. Si tratta di disegni, modelli e documenti d’archivio originali, che evocano un quadro significativo dell’architettura italiana del Novecento, non necessariamente costruita quanto prefigurata.
Le opere selezionate consentono, inoltre, di cogliere l’evoluzione della cultura italiana contemporanea del progetto e i suoi modi di ideazione e rappresentazione. Ne scaturisce allora, una sorta di viaggio immaginario, sulle tracce di una architettura ideale e reale al tempo stesso, e che, attraverso i disegni di Depero, Portaluppi, Sant’Elia, Michelucci, Rossi, De Carlo, Portoghesi, vuole promuovere e valorizzare, presso il pubblico e gli addetti ai lavori, un patrimonio prezioso e raro che merita di essere indagato e divulgato a più livelli critici e comunicativi.
Il materiale documentario in mostra, si raccorda, nella sua dimensione utopica e visionaria, al tema di questa 11. Mostra Internazionale di Architettura: “Out There: Architecture Beyond Building”.
L’esposizione è corredata da un catalogo edito e curato dalla AAA/Italia.