Nell’ambito della Notte dei ricercatori, appuntamento promosso dalla UE in 44 città europee per avvicinare i giovani alle tematiche della scienza, si terrà a Roma il 26 settembre 2008 al Planetario, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, l’evento “LIGHT – Accendi la luce sulla scienza”, organizzato dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del Cnr , in collaborazione con l’Ufficio stampa dell’Ente e il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Per la prima volta il Cnr sarà nel vivo di questa lunga notte, esponendo alla curiosità dei visitatori tecnologie e risultati innovativi. Sono previste anche performance di ricercatori con la passione per una forma d’arte, che hanno accettato di esibirsi in pubblico spezzando l’immagine stereotipata dello studioso chiuso nella torre d’avorio.
Un tunnel sensoriale, inoltre, riproporrà simbolicamente l’iter delle donne nel mondo della ricerca, dalle difficoltà iniziali agli innegabili successi, sfatando il pregiudizio di un lavoro poco adatto alle donne.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Unione Europea e del Ministero per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Provincia e del Comune di Roma.