HomeDidatticaMovimenti aerei al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni

Movimenti aerei al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento, mercoledì 8 ottobre 2008, propone una nuova iniziativa dal titolo Movimenti aereicuriosità e storia dell’aeronautica fra parole e danza. Un’opportunità per tutti gli appassionati di aerei e per coloro che amano la danza di compiere un viaggio tra gli aeroplani storici e i cimeli della collezione permanente, scoprendone storia e curiosità attraverso cinque differenti quadri danzanti tra le ali dei velivoli esposti al museo.
La scienza si fonde con l’arte e, attraverso le suggestioni che il  connubio tra balletto e racconto  riesce a creare, fa leva sull’immaginazione del visitatore, trasformando la narrazione delle avventure degli antichi protagonisti del cielo in una performance che tocca le corde dell’emozione.

Ispirato ai temi della mostra Prova a volare“, visitabile al Museo dell’Aeronautica fino all’11 gennaio 2009, il percorso è una rappresentazione che si dipana attraverso le varie tappe che hanno segnato la conquista del cielo: dai disegni di Leonardo ai fratelli Montgolfier, al primo volo dei fratelli Wright, dagli aerei come armi da guerra agli aerei per il trasporto di passeggeri.

- Advertisement -

In occasione di questo speciale appuntamento a fare  gli onori di casa sarà un particolare steward in divisa, cui spetterà il compito di presentare il museo e guidare i visitatori lungo il percorso, intervallando i quadri danzanti con notizie e curiosità.

L’ideazione della performance è del Museo Tridentino di Scienze Naturali, la regia di Alessio Kogoj e le coreografie della Compagnia Controra. Danzeranno Luana Pauselli, Natasha Belsito e Paola Carlucci.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI