HomeLibriLibri e città tra ricerca e narrazione

Libri e città tra ricerca e narrazione

Libri e città tra ricerca e narrazioneSi terrà a Roma, presso la sede dell’ANCI (via dei Prefetti 46), martedì 28 ottobre alle ore 18.00, l’incontro “Libri e città tra ricerca e narrazione”.
Francesco Erbani, giornalista di Repubblica, dialogherà con lo scrittore Antonio Pascale e con lo storico Vittorio Vidotto per riflettere sulla lettura e sulla città come luogo letterario oltre che spazio progettato e vissuto.

Promosso dall’Associazione Forum del Libro, dall’ANCI, dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Calabria, con il contributo della Banca d’Italia, l’incontro costituisce il primo evento del “Premio Città del Libro 2009“, finalizzato a evidenziare e diffondere le migliori attività di promozione della lettura realizzate nell’ultimo triennio nell’ambito di un Comune (o di un consorzio di Comuni). Il premio verrà consegnato ai vincitori nella primavera 2009 con un evento che si terrà in Calabria anche con il coinvolgimento dei Comuni capoluoghi e del mondo della scuola.

- Advertisement -

I Comuni selezionati saranno inseriti in una Guida dei Comuni d’Italia “Città del libro”, che si propone come uno strumento “certificato” di consultazione per gli operatori del settore interessati a reperire e replicare le buone pratiche esistenti sul territorio nazionale.

Il bando del premio sarà presentato l’8-9 novembre a Cagliari al Forum del LibroIl potere delle parole” organizzato dai Presìdi del libro della Sardegna e dall’Associazione Forum del Libro.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI