Un viaggio in Italia in mezzo alla gente comune che ha condiviso ricordi, emozioni, esperienze, percorsi di vita con un giornalista che è stato anche un grande maestro di libertà.
Quando la mattina del 6 novembre 2007 si è diffusa la notizia della morte di Enzo Biagi, le figlie Bice e Carla si sono rese conto per la prima volta di quella “enorme famiglia”, composta da tutti quelli che avevano trascorso con Biagi o con i suoi scritti e le sue trasmissioni televisive una parte della loro esistenza. È cominciato così un percorso tra emozioni e tributi di gratitudine che Bice Biagi ha voluto racchiudere in un libro.
Il ricordo del padre l’ha portata in Puglia, in Emilia, in Piemonte, a Modena, Forlì, Roma, Pescara, San Marino, Verona, Prato… E ogni tappa è “la scoperta di un pezzo di questo Paese, di una provincia bella, colta, curiosa, intelligente; di gente, donne e uomini con valori importanti e scelte spesso difficili; di giovani che non vogliono dimenticare ma, caso mai, dal passato vogliono imparare a vivere”.
Bice Biagi, giornalista, ha diretto “Insieme”, “Intimità”, “Novella 2000”. Nel 2007 ha lavorato con il padre nella redazione di RT – Rotocalco televisivo.
Scheda libro
Autore: Bice Biagi
Titolo: In viaggio con mio padre
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 18,00
Pagine: 300
In libreria: novembre 2008