Si terrà dal 6 novembre 2008 all’ 1 febbraio 2009 la seconda edizione della Triennale d’Arte Contemporanea di Torino, “T2 – 50 Lune di Saturno”, organizzata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Torino Musei.
La rassegna è curata da Daniel Birnbaum, attualmente Rettore della Städelschule Art Academy e di Portikus Gallery di Francoforte e Direttore della 53a Biennale di Venezia sezione Arti Visive.
La Triennale si articola in due parti. Una prima parte prevede due mostre dedicate ad artisti già affermati a livello internazionale. Per questa edizione verranno presentati l’artista danese Olafur Eliasson e il cino-americano Paul Chan, che esporranno rispettivamente al Castello di Rivoli e presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La seconda parte presenta le opere di quarantotto artisti internazionali che esporranno lavori e progetti in molti casi inediti e sperimentali.
Per T2 Daniel Birnbaum si è ispirato a Saturno, l’astro della malinconia, creando una nuova geografia del mondo contemporaneo, una costellazione di artisti che lavorano nel segno dell’ambivalenza.
Sedi espositive della Triennale saranno: il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Accompagna la rassegna un catalogo edito da Skira, a cura di Daniel Birnbaum.