Il libro, arricchito da splendidi ritratti fotografici di Lucio Dalla, opera di Marco Alemanno, raccoglie scritti inediti del cantautore emiliano, selezionati dallo stesso Alemanno, a comporre uno spaccato biografico e artistico di Lucio Dalla, un ritratto degli elementi primi in cui la sua vita artistica e intellettuale si spiega.
Il libro è diviso in tre sezioni: la prima segue il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi; nella seconda ci sono i testi che invece hanno una connotazione più spiccatamente autobiografica; nella terza sezione, infine, testi narrativi su Benvenuto Cellini, uomo contro in cui ben si specchia l’anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno.
Un cd con contributi audio, in versioni inedite: “Tu come eri”; “Anidride solforosa”; “Le rondini”; “Malafemmena”, cantata da Lucio Dalla, suonata dalla London Philarmonic Orchestra su arrangiamento di Luis Bacalov; “Principessa”, musica e voce di Lucio Dalla, testo inedito di Totò.
Un dvd con contributi video, tutti inediti: Il dialogo tra e di Marco Alemanno e Lucio Dalla che apre Il contrario di me, spettacolo trionfatore in 40 città italiane; “Tu come eri” (tratto da Il contrario di me); “Anidride solforosa” (tratto da Il contrario di me); “Le rondini” (tratto da Il contrario di me); “Io e la mia ombra” (monologo scritto da Lucio Dalla, tratto da Il contrario di me); “Futura” (tratto da Il contrario di me); il video inedito di “I.N.R.I.”, cantata da Alemanno e Dalla, interamente girato in Irlanda; una scena dello spettacolo Parole di canto, tratto dal Cantico dei Vangeli di Alda Merini, in cui Alemanno recita un dialogo tra Gesù e Pietro su musica di Lucio Dalla, eseguita dall’Orchestra Toscanini.
Lucio Dalla è uno dei più importanti cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che sfiora i cinquant’anni di attività artistica. Originale e intenso paroliere (attività iniziata in una fase relativamente tarda) è anche clarinettista e sassofonista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla canzone italiana nella sua forma tradizionale alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone autoriale classica.
Marco Alemanno si è diplomato alla Scuola Biennale di Recitazione presso il Teatro del Navile. Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo ha portato a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli Pierino e il lupo, Fado sognando, Arlecchino e Parole di canto. Voce narrante in Compianto, vita di Davide Rondoni e interprete del film Quijote di Mimmo Paladino, è produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi, del nuovo album di Lucio Dalla, Il contrario di me. Nel 2008 sarà impegnato nella messa in scena di Francesco, canto di una creatura di Alda Merini e farà parte del cast di The Beggar’s Opera di J. Gay, con Peppe Servillo.
Scheda libro
Autore: Lucio Dalla, Marco Alemanno
Titolo: Gli occhi di Lucio
Editore: Bompiani
Collana: Grandi PasSaggi
Prezzo: € 20,50
Pagine: 180
In libreria: 29 ottobre 2008
cofanetto con cd + dvd