Il libro raccoglie un testo di Giovanni Reale ed Elisabetta Sgarbi sui Compianti in terracotta di Niccolò dell’Arca, Guido Mazzoni e Antonio Begarelli. In questi gruppi scultorei, capolavori dell’arte umanistica e rinascimentale, si racchiude una lezione di straordinaria intensità sull’esperienza del dolore e della separazione, alla luce di una fede.
A esprimere la disperazione dei personaggi rappresentati nei Compianti anche i testi inediti di cineasti internazionali, come Michael Cimino e George Romero, e di scrittori di diversa provenienza, come Tahar Ben Jelloun, Antonio Scurati, Diego Marani, Pino Roveredo, Lucrezia Lerro e Vittorio Sgarbi, interpretati dalle voci intense di Anna Bonaiuto e Toni Servillo.
Nel film di Elisabetta Sgarbi, presentato al Festival del film di Locarno, le figure di terracotta sembrano animarsi; i corpi diventano corpi vivi, in movimento, attraversati da un’emozione che non riescono a controllare e trattenere.
Elisabetta Sgarbi è direttore editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da dieci anni ne è direttore artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema.
Giovanni Reale è uno dei massimi studiosi del pensiero antico e autore di fondamentali contributi su Presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino, Proclo e di una Storia della filosofia greca e romana (2004) tradotta in quindici lingue.
Scheda libro
Autore: Giovanni Reale, Elisabetta Sgarbi
Titolo: Il pianto della statua
Editore: Bompiani
Collana: Saggistica
Prezzo: € 45,00
Pagine: 336
In libreria: novembre 2008
Libro + dvd in cofanetto