HomeDisabilità e culturaIke Hasbani - Io sento anche se non parlo

Ike Hasbani – Io sento anche se non parlo

Ike Hasbani, Io sento anche se non parlo - Copertina del libro

Viene presentato oggi, mercoledì 28 gennaio 2009, a Milano, allo Spazio Krizia,  il libro di Ike Hasbani Io sento anche se non parlo – Pensieri per parlare (Edizioni Librificio – Gruppo Proedi).
Il volume raccoglie brevi ma acutissime liriche scritte da un giovane poeta esordiente, dotato di una straordinaria sensibilità, per far sentire la sua voce al mondo e condividere le proprie emozioni.

- Advertisement -

Alla sapienza letteraria di Ike, che colpisce d’acchito il lettore, va in secondo luogo sovrapposta la sua storia e la sua condizione. Perché Ike è un ragazzo autistico, che davvero non parla, ma che, come ci spiega nel titolo che ha scelto di dare alla raccolta,  tratto fra l’altro da una toccante poesia-autoritratto che apre l’intera produzione, “sente”.
E quindi il suo “poetare” è sì il suo talento, la sua capacità di applicare e affinare una tecnica acquisita attraverso avide letture e studi, ma è anche il suo precipuo strumento per raccontarsi e condividere con “l’altro” ciò che sta dentro e fuori da sé.

Questo libro, dunque, insieme al suo autore, i suoi genitori e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, a partire dalla terapeuta di Ike, Marilena Tettamanzi, che ha firmato l’introduzione e la postfazione, è un raggio di luce in grado di attraversare il buio che circonda l’autismo, e trasformare il silenzio in un avvolgente e commovente dialogo.

I genitori di Ike hanno deciso che i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno destinati in parte a Cascina Rossago – il “podere meraviglioso” in cui vive Ike, sorto su iniziativa della Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS e progetto del Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia, che a oggi ospita e segue 24 persone autistiche –, in parte alla ricerca sull’autismo e, naturalmente, in parte ad Ike.

Alla presentazione del volume interverranno Andrea Jarach, Silvia Blanga Hasbani, la neuropsichiatra Marilena Tettamanzi, Stefania Ucelli di Nemi, direttrice di Cascina Rossago e il Presidente del Consiglio comunale di Milano Manfredi Palmeri.

Scheda libro

Autore: Ike Hasbani
Titolo:
Io sento anche se non parlo. Pensieri per parlare
Editore: Librificio – Gruppo Proedi
Collana
: Varia
Prezzo:
€ 12,00
Pagine: 160

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI