Al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano, sabato 14 febbraio 2009 alle ore 16,00, con replica domenica 15 alle ore 12,00, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di concerti da camera degli allievi dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, realizzato con il sostegno della Fondazione Milano per la Scala.
Accompagnati da James Vaughan, le soprano Simge Büyükedes, Shi Young Jung e Aurora Tirotta, le mezzosoprano Anita Raveli e Asude Karayavuz, i bassi Chae Jun Lim e Jong Min Park, il tenore Leonardo Cortellazzi (ex allievo), interpreteranno le pagine più intense del repertorio sacro di J. S. Bach (da Magnificat), G. F. Händel (da Messiah), G. B. Pergolesi (da Stabat Mater), A. Vivaldi (da Gloria), J. Haydn (da Die Schöpfung), C. Saint-Saëns (da Oratorio de Noël) e E. Elgar (da Gerontius).
Il programma, curato da James Vaughan, rende omaggio a Händel e a Haydn, di cui ricorrono due anniversari: il primo è scomparso nel 1759, il secondo nel 1809.