Lo scultore Greg Wyatt, giovedì 26 febbraio 2009 a Firenze nella Sala delle Pale della Villa Medicea di Castello, farà dono all’Accademia della Crusca di un bozzetto originale dello Scholar’s Lion, scultura in bronzo di quasi 3 metri di altezza che si trova nel parco della Columbia University di New York.
Lo scultore, conoscitore della cultura italiana e attento alle necessità della ricerca e della formazione, è un amico dell’Accademia della Crusca con la quale ha stretto i rapporti in occasione della recente visita a New York della Commissione Cultura del Comune di Firenze, guidata da Dario Nardella, e di alcune delle principali istituzioni fiorentine.
Wyatt è già noto al pubblico italiano per aver legato il proprio nome alla figura di Dante Alighieri e per essersi ispirato nelle sue opere allo stile rinascimentale fiorentino.
Greg Wyatt è Direttore della Academy of Art della Newington-Cropsey Foundation e sculptor in residence della Cathedral of St. John the Divine di New York.
In programma in autunno nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio un’ampia mostra monografica dello scultore americano curata da Michelangelo Bastiani. La mostra è frutto dello stretto rapporto di collaborazione tra la città toscana e lo scultore americano. Wyatt ha già donato altre sue opere al teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Comune di Firenze e ad altre istituzioni fiorentine e italiane.