Palazzo della Ragione di Milano dal 4 marzo al 10 maggio 2009 ospita la mostra Extreme Beauty in Vogue. La bellezza interpretata dai più grandi maestri della fotografia dagli anni Trenta a oggi.
L’evento, voluto da Dolce&Gabbana, è creato e curato da Vogue America. Direttore artistico e artefice delle scenografie è Jean Nouvel, mentre guest curator della mostra è Eva Respini.
L’iniziativa celebra e allo stesso tempo si interroga sul ruolo della bellezza nella nostra cultura, in un confronto serrato con i grandi maestri della fotografia del XX e del XXI secolo.
Le stampe esposte, filtrate attraverso la lente di Vogue, raccontano storie profondamente sensuali e altamente provocatorie, talvolta audaci e spesso al di là delle regole. Dagli anni Trenta a oggi è un continuo susseguirsi di situazioni inaspettate e imprevedibili, che mostrano come le nozioni estetiche siano cambiate nel tempo, risentendo del contesto storico, sociale e culturale del momento.
Lungo il percorso espositivo si possono così ammirare i più celebri nomi del passato e del presente del mondo della fotografia: George Hoyningen-Huene, Edward Steichen, Erwin Blumenfeld, Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz e Steven Klein. Un’intera sezione è dedicata a Irving Penn, che ha saputo trasformare il volto e il corpo femminile in immagini di straordinaria creatività e forza emotiva.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira.