Il 28 febbraio 2009 sarà inaugurata al Museo Luzzati di Genova la mostra From the eye tothe heart, dall’occhio al cuore, 50 logos e 50 poster di Armando Milani.
L’esposizione, aperta al pubblico fino a domenica 15 marzo 2009, presenta 100 opere di uno fra i più importanti graphic designer nel mondo.
Nei lavori di Armando Milani si rileva costantemente una doppia anima, un’espressione che oscilla tra arte e professionismo. Il ruolo del visual designer è per lui “interpretare parole ed idee con immagini appropriate, sintetiche, inconfondibili, codificando la realtà, ma interpretandola al tempo stesso con i propri valori. Ogni progetto è sintetico, appropriato unico, ma anche ambiguo, misterioso, non definito, per suscitare nel lettore quella curiosità e quella possibilità di interpretazione che lo coinvolge emotivamente e ne stimola la memoria”.
E di doppia anima si può parlare anche per la mostra From the eye to the heart, dall’occhio al cuore che propone, accostandoli direttamente, un poster di carattere “sociale” e un logo, un “brand” creato per la comunicazione d’impresa, due modi di interpretare visivamente il reale. La pace, la guerra, l’Africa, l’Aids, l’ecologia, la droga, la disabilità, l’amore sono tra i temi che Milani sintetizza in immagine e che si potranno “leggere” in mostra al Museo Luzzati.