A Como, presso la Fondazione Antonio Ratti, il 7 aprile 2009 prenderà il via un ciclo di incontri dal titolo Cassetti cinesi. Istantanee dal Paese che corre, organizzato dall’Associazione Culturale Caracol in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti.
Esperti e studiosi italiani e uno scrittore cinese di grande successo, che alla Cina contemporanea ha dedicato il suo ultimo romanzo, racconteranno la loro esperienza diretta della Cina di oggi, analizzandone gli aspetti sociali, politici ed economici. Apriranno i cassetti del loro vissuto e ne mostreranno il contenuto. Frugando tra i loro effetti personali si troveranno alcune istantanee che fermano la realtà del Paese che corre.
L’uomo che doveva uccidere Mao. E altri racconti di Cina vissuta è il titolo del primo appuntamento, in programma il 7 aprile 2009, che avrà per protagonista Barbara Alighiero, attuale direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino. Seguiranno altri incontri che vedranno la presenza di Patrizia Galli, Giovanni Andornino e Yu Hua.