HomeLibriPresentazione del libro "Mio figlio mi legge nel pensiero" di Rosanna Schiralli...

Presentazione del libro “Mio figlio mi legge nel pensiero” di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani

Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, Mio figlio mi legge nel pensiero - Copertina del libroSarà presentato martedì 14 aprile 2009, alle ore 18,00, presso la Sala Spazio Guicciardini, il volume di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani  dal titolo Mio figlio mi legge nel pensiero, edito da Mondadori.
All’incontro, al quale parteciperanno i due autori, interverrà la giornalista Sylvie Coyaud.

Il libro affronta i più recenti e avanzati studi nel campo della psicologia dello sviluppo e della neurofisiologia. Il testo si basa sulla rivoluzionaria scoperta del funzionamento di una nuova classe di neuroni, detti “specchio”, che insieme ad altri centri nervosi permettono ai bambini, sin da piccolissimi, di sintonizzarsi sugli stati emotivi di chi li accudisce, intuendone le intenzioni. Con queste “antenne” sembra proprio che i piccoli riescano a leggere nel pensiero dei genitori. Una scoperta in grado di sconvolgere la relazione genitore-figlio e, più in generale, quella tra l’educatore e l’educando.

- Advertisement -

La serata, promossa dalla Provincia di Milano – Settore cultura in collaborazione con Mondadori Editore, proseguirà con la proiezione del cortometraggio “Post it” di Michele Rho, che racconta di P., un bambino che sembra essere come tutti gli altri. Un giorno, tornando da scuola, trova dei post-it appiccicati per casa. È un avvenimento eccezionale, oppure fa parte della sua quotidianità trovare messaggi sparsi per la casa? E poi chi glieli scrive?
“Post it” è un viaggio dentro il piccolo mondo di un bambino: un mondo fatto di pesci colorati che  guizzano dentro piscine comunali, di piccole frasi, di continue rincorse verso qualcosa che sfugge e di tanta solitudine.

Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta, si occupa da molti anni, presso il suo studio di Viterbo, di terapia del disagio dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Conduce, presso molte realtà scolastiche italiane, attività di formazione rivolte a insegnanti su temi di psicologia dello sviluppo, di pedagogia e di didattica delle emozioni. Organizza e conduce “Scuole per genitori”.

Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da circa venticinque anni, presso l’Azienda sanitaria di Viterbo, di prevenzione del disagio giovanile e di promozione del benessere nelle scuole. Coordina la formazione e l’aggiornamento di insegnanti e operatori sanitari in molte realtà italiane ed estere, attivando prevalentemente programmi educativi e di prevenzione basati sul modello della “Didattica delle emozioni”.

Michele Rho, diplomato in Regia teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha lavorato come regista e attore in teatro. Quindi si è dedicato alla regia  cinematografica e televisiva.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI