Il volume Lucio Fontana in dialogo con lo spazio: opere ambientali e collaborazioni architettoniche 1946-1968 di Paola Valenti, edito da De Ferrari Editore, nasce da una ricerca di dottorato su un problema fondamentale delle vicende artistiche del dopoguerra, ossia quella volontà di integrazione fra le arti spesso dichiarata da artisti e architetti, ma su cui non si era mai fatto uno studio complessivo per riflettere su quanto effettivamente fosse stata attuata e, soprattutto, su quale importanza avesse avuto nella realtà italiana.
Il libro fornisce una accurata ricerca su documenti di prima mano, coordinata da un lucido impegno critico, soffermandosi sull’apertura in termini architettonici della concezione di “spazialismo” che sta alla base dell’opera matura di Fontana. Una ricerca appassionata e una rilettura scrupolosa di molto materiale documentario e bibliografico.
La pubblicazione, con presentazione di Franco Sborgi e Gian Luigi Ciotta e introduzione di Francesco Tedeschi, è stata realizzata con il supporto della Fondazione Lucio Fontana.
Paola Valenti, storica dell’arte e dottore di ricerca in architettura, insegna a contratto presso l’Università di Genova, dove ha compiuto i suoi studi, e presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Studiosa dell’arte contemporanea, segue con particolare interesse le vicende artistiche del XX secolo e quelle attuali. È autrice di diversi saggi sulla cultura figurativa del Novecento.
Scheda libro
Autore: Paola Valenti
Titolo: Lucio Fontana in dialogo con lo spazio: opere ambientali e collaborazioni architettoniche 1946-1968
Editore: De Ferrari
Collana: Cataloghi
Prezzo: € 18,00
Pagine: 204
Anno: 2009