A Roma, presso la sede dell’Associazione Civita, giovedì 28 maggio 2009, alle ore 9,00, si terrà un convegno sul tema Arte: la sicurezza a costo zero. Come conciliare tutela e risparmio nella gestione dei Beni Culturali.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Civita e da AXA Art, è rivolto ai diversi attori coinvolti nella gestione dei Beni Culturali e intende dimostrare come la strategia della prevenzione, ovvero la definizione e condivisione di standard e sistemi di tutela, potrebbe rivelarsi uno strumento efficace per ridurre i costi di gestione legati alla sicurezza, nell’attuale contesto di crisi economica.
A discuterne saranno autorevoli esperti del mondo dei Beni Culturali, che, sulla base delle specifiche competenze, si confronteranno sulle problematiche legate all’adozione di standard di protezione nelle strutture museali e alla gestione dei prestiti da parte degli organizzatori di mostre, con la difficoltà di far convivere le diverse esigenze delle amministrazioni pubbliche da un lato e delle società private dall’altro.