HomeMostre ed EventiAl Teatro alla Scala concerto del pianista Lang Lang

Al Teatro alla Scala concerto del pianista Lang Lang

Lang Lang © TeatroallaScalaDomenica 7 giugno 2009 il celebre pianista cinese Lang Lang terrà un concerto straordinario al Teatro alla Scala di Milano.
In programma musiche di Schubert, Bartók, Debussy e Chopin: un percorso quasi circolare che inizia e finisce con il Romanticismo.
Lang Lang
ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di tre anni e ha tenuto il suo primo concerto come solista all’età di cinque. A nove è entrato al Conservatorio Musicale Centrale di Pechino. Ha proseguito la sua carriera con la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Čajkovskij e, a soli tredici anni, ha presentato i 24  Studi di Chopin alla Concert Hall di Pechino. A diciassette ha raggiunto la notorietà accettando una sostituzione per il Gala of the Century, dove ha eseguito il Concerto di Čajkovskij con l’Orchestra Sinfonica di Chicago.

Primo pianista cinese a essere invitato dai Berliner e dai Wiener Philharmoniker nonché dalle principali orchestre americane, ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra.
A partire dalla stagione 2008-09 si dedica a  esplorare la musica in tutti i suoi molteplici aspetti, con particolare considerazione  per la fascia giovanile alla quale dedica programmi intesi a sviluppare un interesse che trascenda i limiti scolastici.
Quest’anno, numerosi impegni lo legano in particolare alle città di Chicago, San Francisco, Londra, Roma e Stoccolma, per numerosi concerti da camera e sinfonici, in formazioni per pianoforte a quattro mani con i bambini, in duo (tra cui un recital con Cecilia Bartoli),  masterclass,  visite alle scuole,  incontri con gli studenti universitari.

- Advertisement -

Invitato regolarmente  dalle istituzioni musicali più prestigiose del mondo, quali Juilliard School, Curtis Institute of Music, Manhattan School of Music, Conservatorio di Hannover, è professore onorario nei conservatori più prestigiosi della Cina.

Tutti gli eventi, programmati in collaborazione con  la “Lang Lang International Music Foundation”, inaugurata nell’ottobre 2008 a New York col supporto dell’Unicef e del Grammy Award, sono diretti a sostenere i giovani talenti e a sviluppare la passione per la  musica.

Durante l’estate del 2008 è stata presentata ufficialmente la sua biografia, Journey of a Thousand Miles, edita dalla Random House e tradotta  in otto lingue,  ottenendo grandi  consensi  di  critica. Per  divulgare  sempre più capillarmente la  musica tra i ragazzi,  ne ha pubblicato anche una versione per  i più giovani, Playing with Flying Keys.

Lang Lang, oltre a numerose cariche, vanta anche quella di primo ambasciatore della YouTube Symphony Orchestra. La sua partecipazione a questo progetto, voluto da YouTube e da Google, rispecchia la sua volontà di conquistare con la musica classica pubblici sempre più vasti e soprattutto di raggiungere il maggior numero possibile di  giovani di tutto il mondo.

Programma del concerto:

Franz Schubert
Sonata in la magg. D 959

Béla Bartók
Sonata

Claude Debussy
Da Préludes

Libro I:
La fille aux cheveux de lin
Les collines d’Anacapri
La cathédrale engloutie
Minstrels

Libro II:
La terrasse des audiences du clair de lune
Bruyères
Feux d’artifice

Fryderyk Chopin
Polacca n. 13 in la bem. magg. op. 53 “Eroica”

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI